All'ospedale dei bambini c'è l'Osservazione breve intensiva
È stato inaugurato oggi all’ospedale Civile di Brescia il nuovo spazio dell’Osservazione breve intensiva del Pronto soccorso dell’ospedale dei Bambini. L’Obi è l’unità in cui vengono trattati casi con malattie che non necessitano di ricovero immediato, ma di una terapia con osservazione per alcune ore e di un approfondimento diagnostico.
Dotata di 4 stanze di degenza, ognuna con servizi, la nuova unità rinnovata con 500mila euro di fondi regionali dispone degli stessi supporti diagnostici aziendali del Pronto Soccorso ed è supportata da altri servizi dedicati agli esami. Ogni mese sono circa 270 i pazienti in Obi, con una degenza media di 12 ore: solo il 20% viene poi ricoverato in reparto.
All’inaugurazione era presente anche la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che ha parlato della campagna vaccinale con soddisfazione: «Proseguiamo con risultato estremamente positivi. Oggi abbiamo superato la soglia del 90,6%» dei vaccinati con almeno una dose. Con toni pacati e diplomazia la vicepresidente ha parlato dei non vaccinati: «Io credo che vada rispettatala la volontà di pensiero - ha detto Moratti -, ma invito tutti ad avere fiducia nella scienza».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato