Allo stadio in metrobus: ecco come fare

In una settimana è già stato testato più volte, sperimentato, ammirato o criticato. Adesso per il metrobus di Brescia è arrivato il momento della sfida sportiva, quella con il calcio e i tifosi delle rondinelle. Oggi alle 15 infatti il Rigamonti ospita Brescia-Novara, match che rappresenta «l'esordio» della metro in chiave biancazzurra nel campionato di serie B.
Sono due le fermate utili per coloro che vorranno raggiungere lo stadio con il nuovo mezzo di trasporto: Mompiano e Casazza. Decisamente più vicina la prima, anche se l'uscita per i passeggeri è a pochi metri dagli ingressi della Curva Sud, quella destinata ai tifosi ospiti. Le scale danno infatti su via Boccacci, di fronte ci si trova piazzale Kossuth, che come sempre sarà presidiato dalle forze dell'ordine, transennato e accessibile solo ai residenti. Tra l'altro, anche accedendovi, si arriverebbe in via dello Stadio con la strada chiusa sia a destra sia a sinistra.
Come raggiungere allora gli altri settori del Rigamonti? Si può percorrere via Boccacci verso ovest (uscendo dal metrobus proseguire a sinistra), quindi svoltare a destra in via Zampori o in via Valotti. Ci si ritrova così in via dello Stadio e da lì i settori più facilmente raggiungibili sono Tribuna e Curva Nord.
Allungando passo e camminata si può arrivare anche in Gradinata, ma in questo caso l'alternativa può essere, una volta usciti dalla stazione di Mompiano, quella di proseguire in via Boccacci verso est (finite la scale a destra) per poi girare a sinistra in via Sorelle Agazzi e da lì raggiungere via Verginella per la Gradinata o via Castelli per la Nord. Tempi? Tenendo un passo normale, ovvero con un panino in mano o facendo due chiacchiere con un amico, meno di dieci minuti per Tribuna e Curva Nord e più o meno lo stesso con il percorso per la Gradinata.
La seconda fermata utile per arrivare al Rigamonti è quella di Casazza, anche se non proprio vicinissima allo stadio. Salendo dalla stazione si sbuca davanti al Centro Futura, ovvero in via Triumplina all'altezza della rotonda che conduce verso Nave. Se si sceglie questo percorso la camminata diventa un po' più lunga della precedente, ma nelle giornate di primavera può essere un ottimo modo per fare due passi prima della partita.
Una volta usciti dalla Stazione, si prosegue a destra su via Triumplina avendo due soluzioni: o girare in via Castelli all'altezza di via Casazza, per sbucare all'angolo tra Curva Nord e Tribuna, oppure proseguire fino alla rotonda per poi svoltare a sinistra in via dello Stadio.
Volendo si potrebbe utilizzare anche la fermata Europa in via Branze, ma a quel punto si deve davvero aver voglia di una bella camminata, magari per smaltire un pranzo particolarmente impegnativo...
Il discorso legato al metrobus e alle partite del Brescia vale ovviamente per quelle pomeridiane: in caso di match serali, che solitamente iniziano alle 20.45, si ha infatti la certezza di poter arrivare al Rigamonti con la metro, ma anche la certezza di non poterla riprendere al ritorno, visto che chiude (almeno per ora) alle 22. Allo studio, tra le tante possibilità, c'è anche quella di prolungare le corse in occasione proprio delle partite serali delle rondinelle. Intanto c'è la prima sfida, quella di oggi: vediamo che risposta daranno i tifosi.
Gianluca Magro
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato