Alleanza per l'idrogeno tra Ferrovie Nord ed Enel Green Power

Siglato un protocollo di intesa tra le due società: l'obiettivo è usare l'idrogeno come fonte di energia sulla linea Brescia-Iseo-Edolo
Uno dei futuri treni a idrogeno - Foto © www.giornaledibrescia.it
Uno dei futuri treni a idrogeno - Foto © www.giornaledibrescia.it
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Studiare e individuare la migliore modalità di fornitura di idrogeno verde - prodotto usando esclusivamente energia rinnovabile - per la mobilità ferroviaria in Lombardia, nell'ambito del progetto «H2IseO». 

È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato da Ferrovie Nord Milano ed Enel Green Power. L'accordo, sottoscritto dal presidente di Fnm Andrea Gibelli e dal ceo di Enel Green Power Salvatore Bernabei, prevede la nascita di un gruppo di lavoro congiunto che avrà il compito di identificare e proporre le soluzioni più adatte allo scopo. Il progetto H2IseO, promosso da Fnm in collaborazione con Trenord, consentirà di far nascere in Lombardia, in particolare nel Sebino e in Valcamonica, la prima «Hydrogen Valley» italiana. Un progetto in cui sono coinvolte anche A2A e Snam.

Tra i punti principali del progetto ci sono: l'acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, che serviranno dal 2023 la linea non elettrificata - gestita da FerrovieNord (società al 100% di Fnm) - Brescia-Iseo-Edolo, in sostituzione degli attuali a motore diesel; la realizzazione di impianti per la produzione di idrogeno alimentati da energia rinnovabile, destinato inizialmente ai nuovi convogli.

 

 

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