Allarme per le fiamme, invece era... acqua
Fuoco, fuoco... acqua. Quasi come nel gioco che si faceva da bambini, ma all'incontrario. Già, perché quella che attorno alle 16.20 è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Brescia era una richiesta di intervento in via Fratelli Bronzetti per il presunto incendio di un'auto. Da sotto la quale i residenti hanno visto all'improvviso levarsi una colonna di quello che hanno indicato come fumo.
Ma a volte, l'apparenza inganna: già, perché gli uomini del comando di via Scuole, una volta arrivati in posto - con tanto di autoprotettori, bombole e assetto per affrontare l'incendio - si sono trovati al cospetto di ben altro che il fuoco. Acqua, per l'appunto. O meglio, vapore acqueo.
Quello che fuoriusciva da un tombino a causa di quella che i tecnici di A2A hanno poi verificato essere la rottura di una tubazione del teleriscaldamento. L'acqua fuoriuscita dal tubo ad alta temperatura si è diffusa in strada proprio sotto forma di vapore.
Sollievo per lo scampato pericolo, meno per le conseguenze del guasto: per consentire gli interventi di ripristino della tubazione, infatti, i tecnici hannon dovuto sospendere l'erogazione ad una quindicina di utenze di un tratto di via Fratelli Bronzetti (dal civico 5/B al 17) e di uno di contrada delle Bassiche (dal 47/F al 53).
I tecnici di A2A Calore & Servizi sono all'opera per il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile. Le operazioni, tuttavia, sono complesse: gli addetti devono infatti procedere al raffreddamento e allo svuotamento delle tubazioni, cui seguiono le operazioni di scavo per la localizzazione esatta del punto di guasto e da ultimo l'intervento di riparazione.
Solo a quel punto è possibile procedere al riempimento e alla messa in temperatura delle tubazioni. In ragione di questo A2A rende noto che il ripristino del servizio avverrà verosimilmente nella tarda serata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato