Allagamenti e frane, la provincia sferzata da pioggia e vento
Smottamenti nelle valli - tra i più significativi quello che nella vicina Val di Scalve ha fatto collassare una strada - e fiumi gonfi, ma anche strade a loro volta tramutate in corsi d'acqua.
È la fotografia della giornata di eccezionale maltempo che sta sferzando tutto il Bresciano, senza risparmiare neppure la città, dove, dopo la caduta di diversi alberi, si registrano anche allagamenti, come quello che ha imposto ai Vigili del Fuoco di soccorrere un automobilista rimasto in panne nel sottopasso di via Sardegna, proprio sotto il calvacavia Kennedy. La strada di Brescia Due appare un vero fiume in piena: qui una trentina di vetture hanno letteralmente l'acqua alle portiere.
A preoccupare in queste ore è anche il livello dei fiumi: non solo l'Oglio, già da ieri sorvegliato speciale tra Valcamonica e Sebino, ma anche il Chiese, che a Montichiari è cresciuto di un metro in 4 ore, e il Mella.
La situazione ovviamente allarma anche il settore agricolo: come riporta una nota di Coldiretti, sarebbero a rischio in alcune zone anche le consegne di latte e foraggio per il bestiame.
Le frustate del vento miste alla pioggia battente hanno creato qualche problema, per fortuna senza conseguenze per le persone, lungo via Ambaraga e via Fontane, a Mompiano. Dal tetto di una palazzina che affaccia sulla strada, si sono sollevati pezzi di copertura che sono andati a sbattere proprio contro la facciata della chiesa, rompendo il vetro della finestra .
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato