Alla scoperta del Sole e del cielo con gli astrofili
Non tutti gli strumenti scientifici sono per addetti ai lavori come ricordano tre iniziative divulgative destinate al pubblico. La prima ci invita a scoprire il cielo stellato in città attraverso gli obiettivi del binocolo, quella successiva ci consente di vedere il Sole attraverso filtri che lo ingrandiscono e soprattutto proteggono i nostri occhi dall’intensa luce della nostra stella, infine la terza occasione è quella che insegna a fotografare gli astri e a scoprire nuovi corpi celesti.
Si comincia con la passeggiata astronomica nella Valle di Mompiano in programma il 21 giugno. L’osservazione del cielo stellato sarà preceduta dalla visita guidata alla Fonte di Mompiano. L’appuntamento è in via Fontane 48, alle 20.30, per la visita alla fonte, e alle 21.15 per la camminata sotto le stelle.
Si consigliano torcia elettrica, coperta per sdraiarsi e soprattutto il binocolo. Domenica 24 giugno le osservazioni astronomiche avranno luogo in pieno giorno, il protagonista sarà il Sole visto con speciali filtri e strumenti.
L’attività, rivolta in particolare ai bambini e alle famiglie, avrà luogo alla Specola del Castello di Brescia dalle 15 alle 17.30. L’ingresso è libero e gratuito a tutte le attività. Infine dal 13 al 15 luglio, all’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane, si svolgerà lo stage di astronomia. Si tratta di tre lunghe notti. Info su www.astrofilibresciani.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato