Alla Pavoniana si cresce col gioco e lo psicologo
È una vera e propria startup innovativa quella presentata a tesserati e simpatizzanti dalla Pavoniana Calcio, la società fondata nel 1975 dalla famiglia Cervati e tutt'ora portata avanti con passione dal presidente Gualtiero Cervati, dal presidente onorario Umberto e dal presidente della scuola calcio Stefano.
Grazie all'intuizione del direttore tecnico Fulvio Sanna è stata siglata la collaborazione con l'associazione «ilsorrisodeibimbi» per fornire un supporto psicologico agli allenatori e alle famiglie dei baby giocatori che desiderano confrontasi sulle tematiche educative e di crescita dei bambini.
Nulla a che vedere con il classico sportello d'ascolto ormai diffuso anche in molte società sportive dilettantistiche, ma un vero e proprio sistema supportato dalla competenza medica e dall'esperienza dell'associazione guidata dal presidente Fabio Lenghi che si avvale della collaborazione della dottoressa Romana Caruso, psichiatra e psicoterapeuta responsabile scientifica di «ilsorrisodeibimbi».
L'obiettivo è ottimizzare il rapporto fra tecnici, famiglie e aspiranti calciatori in funzione di un crescita sana attraverso il gioco. «Da sempre la nostra finalità è contribuire alla crescita dei nostri ragazzi, prima come persone e poi come giocatori. Tutto questo grazie alle opportunità che ci offre lo sport più bello del mondo», ha spiegato il presidente Gualtiero Cervati.
E in un mondo che cambia in fretta sono necessari strumenti nuovi per essere all’altezza delle rinnovate esigenze delle famiglie: «Anche noi abbiamo la responsabilità di far crescere bambini sani ed equilibrati e per dare ai nostri allenatori gli strumenti migliori ci avvarremo dell’esperienza della dottoressa Caruso - sottolinea Fulvio Sanna -. Vogliamo che il gioco diventi un’opportunità di crescita e, in un ambiente sereno, siamo certi miglioreranno anche le performance agonistiche».
La Pavoniana Gymnasium investe dunque sul futuro con idee nuove e un supporto qualificato, che ha visto gli interventi sul territorio bresciano riconosciuti a livello internazionale. Per la stagione 2018-2019 la Pavoniana conta 320 tesserati, con 10 squadre fino alla categoria Allievi e 150 ragazzini alla scuola calcio. Referente tecnico della società è Massimo De Paoli, guru del calcio giovanile, una vita nel Brescia con parentesi di successo all’Inter. De Paoli con la Pavoniana ha stilato un progetto di grande prospettiva che sappia coniugare il verbo del calcio in dimensione baby.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato