All'hub di via Morelli i vaccini ai bambini: come funzionano
Pupazzi disegnati sulle pareti, pannelli esplicativi a misura di bambino, spazi più ampi allestiti con schermi video, un orario (dalle 13 alle 19) che venga incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini che vanno a scuola. E un attestato «di merito e valore» che sarà consegnato ad ogni bambino che ha affrontato e superato la prova. Così Asst Spedali Civili si è preparata ad accogliere oggi nel padiglione di via Morelli i primi bambini tra i 5 e gli 11 anni, dei circa 8mila piccoli bresciani per i quali è stata fatta la prenotazione.
Le regole
Il centro cambia pelle ancora una volta. Dopo essere stato fulcro dell’attività di screening con i tamponi orofaringei, ora diventa polo vaccinale dedicato ai più piccoli. Oggi sarà l’unico attivo nell’area gestita da Asst Spedali Civili; nei prossimi giorni verranno aperte nuove linee vaccinali pediatriche negli altri Centri già attivi.
Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti. I genitori che accompagnano il bambino dovranno presentarsi al centro vaccinale muniti del consenso informato e comunicare al medico vaccinatore che il minore non è stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19 (è possibile presentare il certificato vaccinale del minore).Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dichiarerà di aver informato anche l’altro genitore. La seconda dose dovrà essere somministrata a distanza di 21 giorni dalla prima. Nei bambini delle categorie fragili la somministrazione della seconda dose avverrà almeno 28 giorni dopo la prima.
Il vaccino
Il vaccino previsto per la somministrazione ai bambini dai 5 agli 11 anni è il Comirnaty (BioNTech/Pfizer) nella formulazione specifica approvata da Aifa. La notte tra martedì e mercoledì sono arrivati negli aeroporti italiani, tra cui quello di Montichiari, dieci voli con cui sono stati consegnati i carichi del vaccino per la profilassi pediatrica. I carichi sono stati gestiti dal personale di Dhl Express Italy secondo i protocolli di sicurezza in vigore, sotto il controllo degli uomini e delle donne della struttura guidata dal commissario straordinario per l’emergenza, Francesco Figliuolo. Ricordiamo che anche per i piccoli tra i 5 e gli 11 anni è possibile prenotare il vaccino online sul portale: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato