Al via il taglio di 13 piante malate
Il Comune di Brescia ha dato il via libera all’abbattimento di quattro ippocastani in piazza Tebaldo Brusato e di un olmo in via del Castello. Nei prossimi giorni ne seguiranno altri, per un totale di 13 piante.
L’intervento è stato deciso d’urgenza, al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Il maltempo del fine settimana avrebbe infatti aggravato le condizioni di stabilità delle piante.
Un recentissimo studio agronomico, commissionato dal Comune, ha evidenziato la precarietà strutturale delle piante grazie alla metodologia Vta (Visual Tree Assesstement), riconosciuta a livello nazionale, decretando necessario l’abbattimento.
Si è proceduto, quindi, al taglio del fusto, cui seguirà la sostituzione di giovani esemplari della stessa specie entro la primavera.
Questi interventi non sono nuovi in città. In passato altre vie della città (via Longhi, via Ziliani, via Odorici) hanno subito l’abbattimento di diversi olmi e si è vista l’adesione in prima linea dei vari comitati, impegnati nella protesta contro l’abbattimento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato