Al parco Castelli il campetto da basket è diventato un'opera di urban art
Campiture piatte, colori brillanti, linee pulite: il colpo d’occhio nel bel mezzo del verde di Mompiano è notevole e piace parecchio. La nuova opera di urban art bresciana spunta al parco Castelli, direttamente a ricoprire il pavimento del campetto da basket.
La firmano i Sobekcis, due artisti gemelli di Belgrado (Serbia) del ’91 chiamati a Brescia dall'associazione True Quality che con la cooperativa bergamasca HG80 ha dato vita a Streetball Project, un progetto ideato nell'ambito di LINK Urban Art Festival 2023 per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 per riqualificare e valorizzare i campi da basket di strada attraverso l’arte urbana e il coinvolgimento delle comunità locali.
I lavori per l’opera al Castelli sono iniziati una decina di giorni fa e hanno visto la partecipazione di alcuni studenti dell’Accademia Laba di Brescia in forma di workshop per l’assistenza agli artisti. «È stata un’altra bella esperienza di contatto con il territorio e di un’arte che vuole essere adatta a chi poi su quel campetto effettivamente gioca e anche a chi la vede da terra» spiega il curatore del progetto Giovanni Gandolfi.
Gli spray di True Quality non si fermano qui: domani comincia l’installazione dell’artista tedesco Mathias Neumann in valle di Mompiano per il progetto «Nel bosco... immagino». E a settembre arriveranno le due nuove pareti che andranno ad ampliare la mappa dell’arte murale di Brescia: «Saranno realizzate all’istituto Castelli e al liceo Copernico» anticipa Gandolfi.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato