Al Mo.Ca. spazi gratis per giovani artisti e start up
Doppio bando, per gli spazi del Mo.Ca di via Cavour e per il Caffè della Stampa di piazza della Loggia. È online la terza edizione del bando «Makers Hub Brescia 2021-2022» che mette a disposizione dieci ottimi spazi all’interno di Palazzo Martinengo Colleoni, sede del centro per le nuove culture «Mo.Ca.». Gli spazi sono destinati ad accogliere aspiranti imprenditori under 35 nel campo dell’artigianato, dell’arte e del design.
Le sale ospiteranno per un anno a titolo gratuito imprese esordienti e saranno uno strumento concreto per promuovere e incentivare l’imprenditorialità giovanile e l’occupazione, sostenere la crescita delle attività, sviluppare idee e proposte innovative. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto corale che coinvolge diversi enti e istituzioni unite con l’obiettivo di rivitalizzare il Palazzo Martinengo Colleoni, divenuto, a partire dal 2016, la residenza di Mo.Ca-Centro per le nuove culture. Il bando è un mezzo per alimentare la nuova vocazione della storica sede del Tribunale di Brescia trasformato, sotto l’attenta regia del Comune, della Fondazione ASM e di Brescia Infrastrutture, in una fucina di idee, in un laboratorio urbano dove far germogliare progetti e condividere l’arte nelle sue molteplici espressioni. Ma è anche l’occasione per i giovani di sperimentare le potenzialità della propria idea imprenditoriale e di vivere un’esperienza unica di confronto, condivisione e contaminazione partecipando collettivamente a costruire il futuro della città.Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 15 marzo agli indirizzi di posta elettronica indicati nel bando. Unici requisiti richiesti: una buona idea e voglia di mettersi alla prova. Per maggiori informazioni: www.morettocavour.com.
Da ieri è anche visibile sull’albo pretorio del Comune di Brescia (sezione «bandi e gare») il bando per l’assegnazione in concessione d’uso dei locali comunali di piazza Loggia 6, con somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (in pratica lo storico Caffè della Stampa). Il termine per la presentazione delle offerte è fissato delle 12 del 1° aprile mentre la seduta pubblica si terrà il 9 aprile alle 9.30 nella Sala Appalti di via Marconi. L'immobile ha una superficie di circa 184 metri quadrati commerciali, distribuiti su due livelli (146 a piano terra e 38 al piano interrato). Sono ammesse a partecipare imprese individuali, società, soggetti, con diversa configurazione giuridica, idonei alla gestione delle attività, raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi. Tutti i dettagli per partecipare saranno disponibili nel bando.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato