Al Freccia Rossa sono stati chiusi anche gli accessi al parcheggio
Ieri mattina nel vasto parcheggio del centro commerciale Freccia Rossa sono stati chiusi gli accessi del settore «rosso», mentre resterà aperto al traffico veicolare il settore «arancione».
In settimana la proprietà terminerà il progetto esecutivo per i lavori di muratura, che verrà sottoposto ai Vigili del fuoco per la relativa approvazione prima di una sua eventuale esecuzione. Il tema è infatti quello della sicurezza e della necessità di realizzare delle barriere antintrusione che tuttavia non rappresentino un pericolo o un rischio in caso di incendio o di calamità.
I rifiuti presenti nella struttura sono stati smaltiti e secondo le disposizioni date dal comando di polizia locale una pattuglia monitorerà più volte al giorno i parcheggi interrati ancora aperti. «Il controllo e la messa in sicurezza delle aree private abbandonate - sottolinea l’assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia, Valter Muchetti - è di primaria importanza per garantire che non si verifichino situazioni di degrado e disagio nei nostri quartieri. Stiamo lavorando con impegno, sia con interventi di sgombero da parte degli agenti della Locale, sia affinché i proprietari ottemperino quanto di loro competenza anche se in taluni casi i costi non sono certo minimi».Nei giorni scorsi avevamo realizzato un viaggio nelle aree del degrado di Brescia, di cui il Freccia Rossa rappresenta un nodo non indifferente. In ampie aree non più utilizzate come parcheggio, diverse persone hanno trovato accoglienza, occupando corridoi da cui si ha accesso alle uscite di emergenza. Un reticolo di ambienti dove la maggior parte delle telecamere di sorveglianza sono state oscurate da vernice spray o da cartoni posati davanti agli obiettivi per coprire i movimenti degli occupanti.
Le auto
In un tratto degli ampi spazi una macchina abbandonata e semidistrutta dai vandali testimonia meglio di qualsiasi metafora il degrado di quest’area. Estintori scaricati a terra o gettati ogni dove completano il panorama di un contesto dove l’occupazione ha prevalso sulla quotidianità. Da qui è arrivata la decisione di murare gli accessi e limitare i varchi da cui a tutte le ore transitano persone alla ricerca di un tetto.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato