«Ahora», il tempo del mercato

La convenienza del mercato immobiliare anticipata dalla vicina Spagna. Parola d'ordine per chi compra: «Ahora»
AA

Lo copiamo dagli spagnoli. Ci sono città della Spagna che nei mesi scorsi erano tappezzate da manifesti con una scritta gigantesca «AHORA». Adesso gridano gli spagnoli ricordando come comprare casa in Spagna non sia mai stato così conveniente. La Spagna non è la fotocopia d’Italia ma si trova in una situazione economica a noi molto simile anche se - va detto - i prezzi in Spagna negli anni passati avevano corso molto, molto più che da noi, e si era costruito molto, molto più che da noi.

Ma, detto questo, per tante cose il quadro complessivo economico è simile al nostro. Si sta assistendo ad una piccola ripresa, abbiamo tassi di interesse sui mutui mai stati così bassi e destinati a restare a questo livello per qualche anno ed abbiamo i prezzi del mercato immobiliare praticamente ai minimi da molti anni. Cosa si aspetta, dunque ad acquistare casa? Certo, come detto, il quadro economico generale non è del tutto chiaro.

Tutti dicono che la ripresa - piccola - ci sarà: non avrà il turbo ma è meglio del segno meno che abbiamo avuto da qualche anno a questa parte. C’è un aspetto che ormai diventa uno dei parametri per capire se e quanto conviene acquistare casa: comparare la rata del mutuo con l’affitto. Va da sè che il mutuo costa mediamente qualcosa in più, ma nella gran parte dei cosi è veramente poca cosa. Questo è il vero dilemma che chi sta cercando casa si deve porre: in affitto per la vita oppure un mutuo di 20-25 anni ma almeno qualcosa ogni mese patrimonializzi.

Anche di questo parleremo al Meeting Immobiliare che aprirà la sua 4ª edizione il 28 e 29 marzo a Villa Fenaroli di Rezzato (stante il fatto che Fiera di Brescia è ormai chiusa). Le aziende, le agenzie, le imprese interessate a presentare i propri cantieri e progetti possono chiedere informazioni a: meeting.immobiliare@numerica.com.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia