Adunata nazionale degli Alpini: la grande sfilata in diretta
Ci siamo: oggi l'Adunata nazionale degli alpini giunge alla sua giornata clou, quella della grande sfilata di tutte le penne nere d'Italia.
Dalle 9 fino a sera, gli alpini marceranno sul lungomare di Rimini, con un inusuale paesaggio fatto di spiaggia e Adriatico a fare da sfondo ai gruppi provenienti da tutta Italia.
Finalmente oggi il sole bacia l'Adunata, dopo due giorni di pioggia e vento: la mite conclusione di tre giorni all'insegna della ripartenza.
Alla cerimonia è presente tra le autorità anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, ex commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, diventato nei mesi scorsi simbolo del riscatto degli italiani dalla pandemia organizzando la campagna vaccinale.Potete seguire integralmente la sfilata sul canale digitale di Teletutto (solo su smart tv) e sul nostro sito, qui sotto in questo stesso articolo. Sono previste anche due ampie finestre in diretta su Teletutto (canale 16 del digitale terrestre) alle 11 e alle 16.30 con il direttore Nunzia Vallini e Clara Camplani, nei pressi della tribuna d'onore e del labaro nazionale dell'Ana, con le 216 medaglie d'oro.
Tra i presenti, in tribuna d'onore, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini: «Quella degli Alpini è una grande testimonianza di impegno per gli altri, una testimonianza di aiuto alla comunità. Oggi abbiamo questa splendida occasione per trovarci tutti insieme, per celebrare i valori del nostro Paese, i valori della solidarietà, e anche per avere il cuore e la mente rivolti verso la pace».
Con lui, come detto, l'ex commissario per l'emergenza coronavirus, il generale Figliuolo, che si è soffermato con i cronisti proprio sulla ritrovata possibilità di celebrare un momento collettivo come l'Adunata: «Potersi abbracciare, stringersi la mano, riprendere i rapporti sociali: questa è una bella cosa, speriamo che si continui così».
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Anche dal Quirinale sono giunte parole di encomio e di plauso alle penne nere per il loro ormai storico impegno per la comunità italiana su più fronti: «L'Associazione Nazionale Alpini celebra a Rimini la 93ª adunata nazionale, nella conferma del contributo straordinario sempre offerto, dalla sua fondazione, alle attività di volontariato, con quei sentimenti di fratellanza e solidarietà che hanno caratterizzato la presenza delle Penne Nere sul territorio. Le muove un forte sentimento di appartenenza mai venuto meno, con saldi legami tra i membri dell'associazione, risorsa preziosa anche nell'ambito del sistema della Protezione Civile della Repubblica» ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero (qui il testo integrale del messaggio).
Tra le presenze eccezionali, anche quelle del decano delle penne nere di tutta Italia, il 105enne Giovanni Alutto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato