Addio alla professoressa Contessi Pollastri, una vita per la scuola
Nei giorni scorsi è mancata la professoressa Maria Rosa Pollastri. I suoi funerali sono stati celebrati ieri nella chiesa del quartiere di Urago Mella. Qualche studente, ormai non più giovanissimo, ricorda ancora il suo passo spedito e il rumore che facevano i suoi tacchi mentre camminava per i corridoi del Liceo Arnaldo, prima di entrare in classe e iniziare le lezioni (e le temute interrogazioni) di Chimica, di Scienze o Astronomia.
Ma la professoressa amava talmente le sue materie da esser riuscita a trasmettere la sua passione a chi, pur avendo intrapreso studi umanistici al liceo, aveva poi deciso di approfondire materie scientifiche all’Università e magari laurearsi proprio in Chimica Maria Rosa Pollastri aveva iniziato la sua carriera da insegnante alle magistrali, al Gambara, nel 1977. Quindi nel 1983 era passata al liceo classico Arnaldo dove ha ricoperto anche l’incarico da vicepreside dal 1998 al 1999. Andata in pensione in quell’anno aveva poi deciso di fare la preside alla Fondazione scuola cattolica Santa Maria degli Angeli, le Orsoline, fino al 2010.
Molto preparata, ma allo stesso tempo intransigente e rigorosa, era temuta da molti studenti e ad altri invece era riuscita a trasmettere la passione per le sue materie, a spiegarle con chiarezza e a renderle affascinanti. E nonostante il suo rigore era anche molto apprezzata dai suoi ragazzi, una volta fuori dalle aule e dismessi i panni da insegnante. Dalle Orsoline era stata preside del liceo scientifico e della secondaria di primo grado, ma era riuscita a far nascere anche una sezione di liceo classico in cui si insegnavano latino e greco, dalla IV ginnasio alla terza liceo. Un’unica classe, per un’esperienza virtuosa che era durata però solamente cinque anni.
«Era una persona grintosa, effervescente, molto brillante e di un’intelligenza viva. Molto determinata - ricorda l’attuale coordinatrice didattica della Fondazione scuola cattolica Santa Maria degli Angeli, Lucilla Menni -. Aveva un fisico minuto ma una personalità molto decisa». La professoressa Pollastri aveva 84 anni. Vedova Contessi, lascia i quattro figli Carla, Marco, Michele ed Eleonora.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato