Addio a padre Giulio Cittadini, partigiano e sacerdote
È morto nella notte padre Giulio Cittadini, 95 anni, partigiano e sacerdote tra i protagonisti della Resistenza bresciana.
Appartenente alla Congregazione dei Padri della Pace, fu vicino a figure straordinarie dell’antifascismo - tra cui padre Giulio Bevilacqua, padre Carlo Manziana e padre Ottorino Marcolini - vivendo con la stessa intensità della giovanile lotta di liberazione anche gli oltre sessant’anni di sacerdozio.
Nel corso del suo lungo ministero tra i giovani, si è distinto come uomo di cultura raffinata e di straordinaria rettitudine morale; è stato conosciuto ed amato da generazioni di studenti e di scout che, per tanti anni, l’hanno avuto come assistente spirituale.
La veglia funebre con la messa, presieduta da mons. Gaetano Fontana, avrà luogo domenica 4 agosto alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria della Pace. I funerali, presieduti dal vescovo Pierantonio Tremolada, sono previsti per lunedì 5 agosto alle 16 sempre nella Chiesa della Pace, nella cui cripta il padre sarà sepolto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato