Addio a Franco, il poeta dei distillati
Era considerato un poeta dei distillati. Quelli che serviva nel locale inconfondibile di contrada Pozzo dell'Olmo, un tempo Univercity Pub, ora Da Franco. Lui, Franco Masserdotti, ha salutato tutti per l'ultima volta, forse assaporando ancora in cuor suo qualcuno di quei ritrovati che proponeva con consigli a profusione da dietro il bancone.
Se ne è andato ieri mattina alla Domus, dove era ricoverato. Sessantanove anni da compiere il prossimo maggio, nel suo regno più che una semplice bevuta offriva a chi lo andava a trovare un'esperienza attraverso whisky, rhum, gin (e anche vini) da mille e una notte. Per non parlare dei cocktail, altra specialità della casa, sempre accompagnati da descrizioni, suggestioni e spiegazioni che guidavano alla scoperta di caratteristiche e proprietà particolari. Oltre a far fare piacevolmente tardi.
Con lui se ne va una fetta di storia della Brescia by night e del quartiere di San Faustino. I funerali di Franco Masserdotti si terranno domani, sabato 30 dicembre, alle 13.45, nella chiesa di San Faustino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato