Accampamento al cimitero Vantiniano: 15 sgomberati
Materassi, sedie e poltrone. Un vero e proprio accampamento all’ombra dei cipressi e del muro del cimitero monumentale Vantiniano, tra via Milano e via Industriale che da qualche settimana aveva aggravato la situazione di degrado percepita da residenti e commercianti della zona.
Ieri mattina la Polizia Locale ha eseguito lo sgombero: una quindicina di persone sono state identificate, denunciate e allontanate mentre tutte le masserizie rimaste sul posto sono state rimosse e smaltite da una ditta specializzata incaricata dal Comune. Le persone identificate sono senzatetto, in gran parte con problemi di etilismo, già note alle forze di polizia per occupazioni abusive e piccoli reati.
L’accampamento al cimitero è purtroppo solo una delle questioni aperte nelle zona. Da tempo infatti al centro delle lamentele delle famiglie della zona c’è il parco Rosa Blu, tra via Industriale e via Milano. Dopo la bonifica infatti nel parco sono stati installati giochi per i bambini e attrezzi ginnici per gli sportivi ma la fruizione è resa difficoltosa dai bivacchi di senzatetto e sbandati che passano lì le giornate.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato