Accademia Cattolica in viaggio tra identità e soggetto

Partendo da Ulisse si parlerà di storia, arte, psicologia, ma anche di medicina e urbanistica
AA

Il viaggio tra i nuovi paradigmi dell’identità partirà con Ulisse, l’uomo che andò alla ricerca di se stesso partendo alla scoperta del mondo. Proprio del mito dell’antichità trasposto ai nostri giorni parlerà il professor Pietro Boitani venerdì 2 ottobre.

Così si aprirà il nuovo programma di incontri dell’Accademia Cattolica di Brescia, un ciclo intitolato «Identità e soggetto nella prospettiva di un futuro dell’umano». Si parlerà di storia, arte, psicologia, ma anche di medicina e urbanistica. Buona parte dei docenti è dell’Università Cattolica, ma l’Accademia è andata anche oltre.

ALLA SCOPERTA DELL'UMANO

Alcuni insegnano negli Stati Uniti, altri lavorano con Renzo Piano o sono scienziati. Da sottolineare anche la collaborazione con il Collegio universitario Lucchini e la Cooperativa cattolico democratica di cultura: da gennaio a marzo, in tre incontri in via Valotti verrà proposta l’opera completa di Alina Marazzi. Per il programma completo degli incontri si può consultare il sito www.accademiacattolicadibrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia