A spasso con la 500 Miglia Touring
Sono partite alle 11 di stamattina da piazza Vittoria le 86 auto della «500 Miglia Touring». Giunta alla sua diciottesima edizione, quest’anno la carovana di macchine d’epoca sfilerà in Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige fino a domenica.
Grande varietà tra i veicoli in partenza: dalla Fiat del 1929 alla Ferrari 430 Spider dei primi anni 2000, passando per la Cadillac Biarritz del 1959 e la RollsRoyce Silver Cloud del 1961.
«La 500 Miglia Touring - commenta il coordinatore Giuseppe Riva - non è una corsa automobilistica, ma una passeggiata alla scoperta dei territori e dei sapori italiani, in cui i partecipanti hanno la possibilità di saggiare bellezze spesso sconosciute e magari tornare a visitarle con più calma».
EMBED [Punzonatura e partenza della 500 Miglia Touring]
Il serpentone punteggerà infatti oltre trenta località del Nord Italia, con automobilisti giunti da tutta la Penisola, ma anche da Spagna, Francia, Germania e Austria. Dalle 9 di oggi in piazza Vittoria, punzonatura e accoglienza degli equipaggi. Partenza alle 11 alla volta del lago di Garda, da cui si proseguirà il pomeriggio verso Bolzano. Dopo la sosta notturna in Alto Adige, sabato sarà dedicato al tour alpino: da Bressanone a Cortina d’Ampezzo, per poi ripartire verso Treviso, dove si concluderà la seconda giornata.
Domenica il viaggio di ritorno passando per il Mantovano, fino al rientro, alle 17, in piazza Vittoria, con la presentazione delle auto sul tappeto rosso e le premiazioni. «Questa manifestazione - ha detto il sindaco Emilio Del Bono - unisce due aspetti fondamentali per Brescia: quello manifatturiero, da cui deriva la storica produzione automobilistica, e quello turistico-culturale, per lungo tempo rimasto in sordina ma rinato negli ultimi anni»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato