A San Zeno il Palio delle Contrade

Fino all'8 settembre l'oratorio di San Zeno si anima con il Palio delle Contrade.
AA

Naviglio, Pietà, Pontevica e Santella. Da venerdì 31 agosto a domenica 8 settembre saranno loro, le 4 storiche contrade, le protagoniste indiscusse a San Zeno Naviglio. Per 10 giorni infatti all'oratorio San Giovanni Bosco di via Roma 50 va in scena il Palio delle Contrade, storico appuntamento per chi vive in paese o per chi a vario titolo vi è rimasto legato.

Nato nel 1982, il Palio ha festeggiato nel 2012 i 30 anni di vita e oggi si presenta in una veste nuova soprattutto sul web grazie al sito internet www.palio-contrade.it, che oltre alla storia della manifestazione propone il programma completo delle serate, il regolamento del Palio e il punteggio delle singole contrade, che verrà aggiornato al termine di ogni gara.

Detto che ogni sera sarà in funzione lo stand gastronomico, il sipario sul Palio si alzerà venerdì alle 21 con l'ingresso delle contrade e la cerimonia d'apertura. Tema di quest&'anno è la musica e non a caso i primi due giochi dell'edizione 2013 saranno proprio dedicati alle 7 note. Particolare il triangolare di calcio che andrà in scena sabato 31 tra una selezione di sacerdoti, i dirigenti del Csi di San Zeno e gli amministratori comunali del paese.

«Accompagna l'oca nel serraglio», appuntamento di domenica sera, è invece stato annullato a seguito delle proteste degli animalisti. «Il nuovo gioco sarà goliardico e divertente - spiega il curato Andrea - non possiamo perderci in discussioni sulle oche, i problemi sono ben altri», mentre alle 21.30 i portacolori delle 4 contrade dovranno cimentarsi nella corsa con le assi. Lunedì 2 settembre, alle 20.45 si giocherà a roverino maschile e, sempre alla stessa ora, si terrà la commedia in dialetto bresciano Una vita spericolata di Paola Rizzi. Martedì 3, alle 20.45, si terrà un quiz sulla musica italiana, mentre la serata di mercoledì 4 accontenterà i giocatori di tutte le età.

La musica sarà nuovamente protagonista nei giochi delle sere successive e in particolar modo venerdì 6 settembre, quando sul palco salirà una band per il tributo a Max Pezzali. Sabato 7 spazio ai «Giochi senza frontiere», grande chiusura domenica col palo della cuccagna.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti