A Roncadelle, la nuova piastra della scuola elementare insegna il codice della strada

La piastra del cortile, ormai deteriorata, è stata sostituita con uno spazio per sensibilizzare la sicurezza stradale, dedicato a Laura Rossi
La rinnovata piastra nel cortile delle elementari - © www.giornaledibrescia.it
La rinnovata piastra nel cortile delle elementari - © www.giornaledibrescia.it
AA

Insegnare ai ragazzi a rispettare le norme del codice della strada è un obiettivo importante che tutti i comuni dovrebbero porsi. Roncadelle si impegna in questo già da molti anni con vari progetti e, da poco, ha anche deciso di riqualificare uno spazio dedicato proprio all’educazione stradale grazie alla collaborazione con l’associazione «CONdividere la strada della vita» e la famiglia Rossi.

«L’Amministrazione comunale tiene molto a sensibilizzare su argomenti importanti come la sicurezza stradale - sottolinea l’assessore Pierluigi Marchina -. Per questo abbiamo deciso di sistemare la piastra presente nel cortile della scuola elementare che viene utilizzata per insegnare le norme della strada ai giovani. La piastra si era ormai deteriorata e non era più utilizzabile. Abbiamo sostituito i vecchi materiali, applicato una nuova segnaletica e anche molti colori per renderla ancora più bella e funzionale. Per noi è un’iniziativa significativa anche perché ci permette di ricordare la nostra concittadina Laura Rossi».

La piastra, grazie a una targa, è stata infatti dedicata proprio alla giovane venuta a mancare prematuramente in un incidente stradale cinque anni fa. Durante la giornata dell’inaugurazione c’è stato posto anche per un momento di educazione stradale dedicato ai più piccoli, i quali, in sella alle loro biciclette, hanno percorso i tragitti tracciati seguendo i consigli e le indicazioni dei vigili e dei volontari.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato