A Rezzato, premio di poesia «La Vite e l’Ulivo»: via alle iscrizioni

Il bando prevede due sezioni: una di poesie inedite in dialetto bresciano e una in italiano. C'è tempo fino al 15 settembre per partecipare
Inizia la seconda edizione del premio di poesia «Città di Rezzato»
Inizia la seconda edizione del premio di poesia «Città di Rezzato»
AA

«La Vite e l’Ulivo» è il tema del 2° Premio di poesia «Città di Rezzato», organizzato dall’assessorato alla Cultura, riservato ad autori sia in lingua dialettale che italiana. Dopo il successo della scorsa edizione, che aveva visto un’ampia partecipazione anche da fuori provincia, l’assessore Elena Bonometti ripropone il format, per il quale sono già partite le iscrizioni.

Il bando, per poeti maggiorenni, prevede due sezioni: la sezione A riservata alla poesia inedita in dialetto bresciano; la sezione B per inediti in italiano. In entrambe le sezioni, il testo poetico deve trattare i temi indicati nel titolo. Le poesie non possono essere più di due per ogni sezione (è possibile partecipare ad entrambe), lunghezza massima di trenta versi e devono essere inedite (mai pubblicate), non premiate o segnalate in altri concorsi, fino alla data di premiazione del concorso, il 6 dicembre alle 20.30 nella Sala civica «Italo Calvino».

Partecipazione

Devono pervenire anonimi in 6 copie, tutte corredate da un motto. Nel plico che contiene la busta chiusa con le poesie, vanno messi il motto prescelto, la scheda di iscrizione al premio e gli allegati compilati in ogni loro parte. Le generalità di ogni partecipante saranno rese note alla giuria solo dopo la scelta delle opere premiate. Saranno scartate le opere che non corrisponderanno a quanto richiesto dal bando.

I premiati (con pergamene e libri) saranno tenuti a presenziare di persona, o tramite un delegato, alla cerimonia di premiazione. Le poesie vanno inviate con posta ordinaria, entro venerdì 15 settembre (farà fede il timbro postale) a: Premio di poesia «La Vite e l’Ulivo», presso Biblioteca comunale «Anna Frank», via Leonardo da Vinci, 44 - 25086 - Rezzato. Info: tel. 030.2593078 int. 1; biblioteca@comune.rezzato.bs.it. Il bando è al sito: www.comune.rezzato.bs.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato