A Mompiano sta crescendo un «bosco urbano»
Il «bosco urbano» sta crescendo. E a primavera sarà intitolato alla Croce Rossa Italiana. Si trova a Mompiano, nel quartiere Montini: un polmone verde di 80mila metri quadrati, con 1200 piante selezionate per creare un ecosistema quasi autonomo. L’area è compresa tra via Lama, a nord, e via Calamandrei, a sud ed è a cavallo di via Montini, divisa solo da una strada.
Avrà come corollario tre parcheggi pubblici, di fronte alla scuola media Virgilio in via Nikolajewka, in via Calamandrei e a lato della Rsa di via Lama. Percorsi pedonali e ciclabili interni ed esterni ai giardini e illuminati, oltre alla cosiddetta «area cani» e, «affacciati sul parco – aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani – edifici residenziali, ville e palazzine, su tre lotti di circa 7mila metri quadrati».
Termine di consegna previsto per le opere di urbanizzazione: primavera del 2013. Il progetto di architettura sostenibile tiene conto delle esigenze delle persone diversamente abili e della sicurezza nell'attraversamento stradale, considerata la vicinanza con le scuole.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato