A leggere si impara da piccoli: torna A Bi Book
Dal 23 settembre all’8 ottobre va in scena la terza edizione di A BI BOOK: Festival della Lettura per la prima infanzia. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del libro e della lettura per bambini dagli 0 ai 36 mesi. Organizzato dalle società cooperative onlus Co.librì e Zeroventi, con il contributo di Fondazione Cariplo e in sinergia con il Comune di Brescia, A BI BOOK è diventato ormai un appuntamento fisso per piccoli e grandi lettori.
In programma più di 70 appuntamenti tra laboratori, tour culturali, eventi e letture animate nelle piazze del centro città.
Tante le novità per l’edizione 2017 a partire dal tema “Con un libro tra le mani: tocco, sfoglio, leggo”: il festival quest’anno sarà dedicato alla fisicità del libro, è infatti “dal di fuori” (copertina, pagine, colori) che avviene il primo incontro tra libri e bambini, sia per i libri cartacei che per “i nuovi libri”, frutto della tecnologia digitale.
Ospite d’onore di questa terza edizione sarà Jeanne Ashbé, illustratrice, scrittrice, logopedista belga, creatrice di storie che raccontano la vita quotidiana dei bambini venerdì 6 e sabato 7 ottobre con una serie di workshop e conferenze insieme a Francesca Archinto, editore di Babalibri.
Tante le associazioni, istituzioni e privati tra i partner della manifestazione. A partire dal mondo delle biblioteche: dalla felice collaborazione tra RBBC - Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e La Vetrina, esperienza di valorizzazione della lettura per l’infanzia e centro di documentazione unico in Italia con più di 60.000 titoli per bambini e ragazzi, alla Rete Bibliotecaria Scolastica Lib(e)ri Libri, formata dalle biblioteche di sette istituti scolastici di Brescia. Senza dimenticare l’Associazione Montessori Brescia, il GAM (Gonzagarredi Montessori), Nati per leggere, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), e le case editrici per l’infanzia: Babalibri, Bohem Press Italia, Uovonero e Minibombo. Quest’anno poi si aggiunge anche l’importante collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
Tra i promotori anche la Provincia di Brescia che da trent’anni gestisce e coordina la Rete Bibliotecaria Bresciana, un'eccellenza di servizi bibliotecari a cui aderiscono 234 biblioteche bresciane (tra cui la biblioteca Queriniana e le biblioteche di circoscrizione).
Il centro di A BI BOOK sarà Piazza del Mercato. A “presidiare la piazza”, per usare le parole del direttore Luigi Paladin, ci sarà una tensostruttura (Eventi Book) e uno spazio gonfiabile (Casa Book) per eventi e laboratori.
Lo spazio Eventi Book sarà inaugurato venerdì 29 settembre alle 15.30.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato