A Gussago, entro fine mese un’area destinata ai camperisti

Il progetto mira a promuovere il turismo di prossimità, sfruttando il contesto naturalistico e cicloturistico della zona
È stata creata all’interno dell’area del parco Muccioli - © www.giornaledibrescia.it
È stata creata all’interno dell’area del parco Muccioli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Aprirà entro fine agosto l’area camper che promette di essere un punto di riferimento no solo per l’hinterland bresciano, ma anche per la Franciacorta. Con soddisfazione il sindaco Giovanni Coccoli ha presentato i dettagli dell’intervento che mira a promuovere il turismo di prossimità, sfruttando il contesto naturalistico e cicloturistico della zona.

I lavori, come comunicato dal Comune, avranno un costo complessivo di 260mila euro, parte del quale sarà coperto dal finanziamento di Regione Lombardia (91mila euro). Si prevede che l’area camper sarà pronta per fine agosto, proprio in tempo per accogliere i turisti e i viaggiatori in occasione degli eventi culturali autunnali. Il progetto prevede la disponibilità di circa dieci posti camper attrezzati, chiaramente adibiti a finalità turistica. C’è di più perché l’area potrà essere utilizzata anche dai residenti camperisti per lo scarico dei reflui, ma non è stato ancora deciso se il servizio sarà a pagamento.

Perplessità

Questa iniziativa, tuttavia, ha suscitato opinioni discordanti e polemiche all’interno della comunità locale riguardo alla gestione e alla destinazione dell’area verde del Parco Muccioli. Il sindaco Coccoli ha voluto rassicurare i cittadini: «L’area camper sarà attrezzata con tutti i servizi necessari per i visitatori, compresa una sbarra con colonnina per il pagamento della sosta, seguendo lo standard di altre aree sosta camper presenti nel territorio nazionale. Contrariamente alle voci che temevano una cementificazione dell’area e il degrado del parco, assicuro che non ci sarà alcuna cementificazione».

Lo scopo principale dell’opera è fornire una soluzione per i turisti che amano trascorrere il tempo all’aria aperta, approfittando dell’incantevole posizione dell’area individuata, a breve distanza dalla ciclabile Brescia-Paratico e immersa nel meraviglioso parco. Con la vicinanza a Brescia e Bergamo, quest’area camper, rappresenterà un’ottima opportunità per promuovere il territorio e attirare visitatori.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia