A Dello la sagra del chiodino

Tre giorni di festa con un grande protagonista: il chiodino. Nel fine settimana torna a Dello la sagra, giunta alla ventesima edizione.
AA

Tre giorni di festa con un grande protagonista: il chiodino. Nel fine settimana torna a Dello la sagra, giunta alla ventesima edizione.

Funghi e prodotti tipici saranno esposti nella tradizionale mostra mercato allestita in piazza Roma, a partire dalle 17 di sabato e per tutta la giornata di domenica. Sempre domenica, ci sarà la possibilità di fruire dello stand gastronomico, allestito in piazza della Pace, che proporrà piatti tipici della tradizione bresciana a base di funghi. Il ricavato sarà devoluto alla banda civica di Dello, agli oratori e ai volontari della solidarietà che ne curano la gestione. Tra le iniziative anche il concerto per pianoforte, con il pianista Nicolò Ronchi, in programma venerdì alle 20.45 alla Pieve della Formigola, a Corticelle. A seguire, castagnata e vin brulé. In concomitanza, a Dello, in piazza Roma, si terrà una serata musicale dedicata al liscio.

Sabato alle 18, nella sala consiliare, ci sarà l’apertura della mostra micologica; alle 20.30, al campo sportivo di Dello, torneo calcistico «Trofeo fungo chiodino». Alle 20.45, alla Madonna della Spiga di Quinzanello, concerto d’autunno con omaggio a Chopin.

Domenica, alle 10, inaugurazione della sagra e tanti altri appuntamenti. Sarà possibile visitare il museo della lirica e la corte privata della famiglia Tagliani, che proporrà un’esposizione d’arte e attrezzi della civiltà contadina.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO sul sito del Comune di Dello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato