A Concesio «Punto.comune» orienta i giovani verso il futuro
Negli scorsi giorni è ripartito in biblioteca lo sportello Informagiovani «Punto.comune», un progetto condiviso da più enti che vede la collaborazione tra la Comunità Montana, Civitas e diversi comuni della Valle.
Gli argomenti
«Punto.Comune» è un servizio informagiovani itinerante che si occupa di supportare i giovani relativamente a quattro tematiche principali: il lavoro, con la ricerca e la stesura del curriculum vitae, la formazione (corsi di specializzazione, corsi post diploma, orientamento scolastico e universitario), le possibilità di fare volontariato in Italia e all’estero e le occasioni di mobilità internazionale, ovvero esperienze all’estero di lavoro, studio, volontariato e tirocinio.
«È un servizio di grande utilità, che ha funzionato davvero bene in passato, con un totale di quaranta appuntamenti da marzo a giugno - afferma il consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Dea Ferlinghetti - e, proprio per tale ragione, l’Amministrazione comunale di Concesio ha deciso di farlo ripartire e di sostenerlo in modo tale da garantirgli una continuità nel tempo e una sempre maggiore possibilità di accesso per i giovani».
L’obiettivo del servizio è dare un supporto gratuito agli adolescenti e ai giovani, per indirizzarli nelle loro scelte, ed eventualmente seguirli durante il loro percorso qualora necessitassero di un appoggio. Lo sportello è attivo in presenza alla biblioteca di Concesio dalle 17.30 alle 20, ma c’è anche la possibilità di accedervi online qualora qualcuno ne avesse bisogno e ne facesse richiesta. Si può richiedere un appuntamento chiamando il numero 3351580284, scrivendo a puntocomunevt@gmail.com o contattando l’operatrice tramite le pagine Facebook e Instagram di Punto.comune, sulle quali giorno per giorno vengono postate le notizie e gli annunci più interessanti per i ragazzi.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato