A Concesio chiude il ponte della Sp 19: le strade alternative da e per la Valtrompia
Il giorno più temuto è arrivato e solo tra qualche ora potremo sapere se le tante misure messe in campo dagli enti coinvolti per limitare i disagi sono riuscite ad evitare il collasso del traffico.
Dalle sei di questa mattina infatti è chiuso il ponte della Sp 19 «Concesio-Ospitaletto-Capriano», nel territorio di Concesio e che sovrasta la via Mazzini del comune della bassa Valtrompia. Una misura necessaria nell’ambito dei lavori di riqualificazione e messa a norma della struttura che nei mesi scorsi ha mostrato problemi strutturali la cui risoluzione non poteva essere ulteriormente rinviata.
In particolare dopo che sono stati rinforzati pile e impalcato è necessario passare alle barriere di sicurezza e all’impermeabilizzazione dei giunti e del fondo stradale.
Fino a ieri si è lavorato attorno al ponte, posizionando il cantiere nella via sottostante e attorno ai piloni, da oggi invece operai e macchinari sono sopra il ponte e il traffico deve essere deviato.
Le strade alternative
Per questo la Provincia, che coordina il cantiere, ha posato da giorni cartelli di avviso su tutte le direttrici che portano al ponte, predisposto messaggi sui pannelli in autostrada e sulle tangenziali e segnalato le zone a rischio congestione alle polizie locali. Si teme in particolare per la Stocchetta dove il traffico della città incontra quello da e per la Valtrompia che ha la Tangenziale Montelungo come via per arrivare alle autostrade.
La provincia consiglia quindi a chi transita sulla A4 di usare il casello di Brescia Ovest e poi la Tangenziale Ovest, la Montelungo e poi la Sp 345 trumplina. Dal casello di Ospitaletto invece deviazioni per raggiungere la tangenziale Sud e quindi raggiungere la Valtrompia passando attorno alla città. Per il traffico in arrivo dalla Valcamonica e dal lago d’Iseo l’indicazione è quella di proseguire sulla Sp 510 in direzione in direzione Sud, raggiungendo quindi la tangenziale di Brescia.
«Stiamo lavorando per ridurre al minimo i disagi a cittadini, automobilisti ed autostrasportatori - ha detto il consigliere provinciale delegato Paolo Fontana - abbiamo segnalato la chiusa temporanea anche a Google Maps». La riapertura, al momento, è prevista per le 18 del 3 dicembre.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato