A Cellatica vince lo sport all’aperto: in forma con gli attrezzi al parco

Dal Comune in campo progetti per 143mila euro: riqualificato il campo da basket di via Aldo Moro
Pronta la nuova area sportiva alla Fantasina
Pronta la nuova area sportiva alla Fantasina
AA

Una nuova palestra all’aperto in località Fantasina e un campo da gioco polifunzionale di nuova generazione al parco di via Aldo Moro «per promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e per la valorizzazione dei due parchi urbani». Un intervento che prevede un investimento totale di 143mila euro reso possibile, spiegano in Comune, dal bando sport outdoor 2021 di Regione Lombardia, che ha destinato per Cellatica un finanziamento da 111mila euro.

Nel dettaglio

Il vecchio campo da basket di via Aldo Moro verrà così rimesso completamente a nuovo – i lavori di posa della piastra da gioco polifunzionale da basket e calcetto sono in corso in queste ore – e una volta ultimato, sarà decorato in stile street art dagli artisti della Yellowfatcrew. Già ultimata, invece, l’area skyfitness, in località Fantasina, che si compone di una serie di attrezzature del tutto simili a quelle per praticare attività in palestra. L’intervento finanziato di realizzazione sia della nuova area attrezzata per lo skyfitness al parco di Borgo Fantasina che del playground del parco di via Aldo Moro, si legge nel progetto presentato dal Comune di Cellatica in Regione, «si pone l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto ed in autonomia, anche in risposta alle esigenze determinate dalla particolare situazione sanitaria e dalle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid, che hanno costretto alla chiusura di palestre e centri sportivi, soprattutto al chiuso, ed hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per lo svolgimento delle attività sportive in sicurezza».

Inoltre gli interventi proposti, spiegano ancora dal Comune, «consentiranno la valorizzazione dei due parchi urbani, rendendoli completamente accessibili ai soggetti con disabilità mediante l’allestimento e l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva». Se per la palestra all’aperto l’intervento è da considerarsi già chiuso, per la nuova piastra da gioco polifunzionale del parco di via Aldo Moro, le operazioni – in svolgimento in queste settimane – potranno protrarsi fino ai primi giorni d’autunno. «L’intento di queste operazioni – sottolinea Roberta Saleri, assessore con delega a Giovani, Sport e rapporti con le Associazioni - è quello di restituire ai nostri ragazzi i luoghi che da sempre sono occasione di incontro e di pratica dello sport, fruibili e attrezzati al meglio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia