A Castel Gandolfo l'incontro fra Papi
Un forte abbraccio. Così il primo incontro tra Papa Francesco e Papa emerito Benedetto XVI all’eliporto delle ville pontificie, a Castel Gandolfo. Non appena il portellone del velivolo si è aperto e Papa Bergoglio è uscito, Benedetto XVI gli è andato incontro e i due si sono abbracciati.
Un’icona della Madonna dell’Umità è il dono che Papa Francesco ha portato a Benedetto XVI. «Appena ho visto questa Madonna dell’Umiltà ho pensato di donarla a lei, che tante lezioni di umiltà ci ha dato nel suo Pontificato». Con queste parole Papa Francesco ha consegnato il suo dono, un’icona, a Benedetto XVI. «Non la conoscevo: ci parla dell’umiltà e della tenerezza», ha detto inoltre il nuovo Papa. «Neanch’io la conoscevo», ha risposto il Papa Emerito che ha poi aggiunto evidentemente in riferimento all’umiltà: «Non dimentichiamola, grazie».
I due papi, cosa inedita nella storia da secoli, si sono incontrati, hanno pregato insieme, hanno conversato in privato per 40-45 minuti e poi pranzato con i segretari. L’incontro, senza dubbio storico, si è svolto nel Palazzo apostolico di Castelgandolfo.
Papa Francesco ha rifiutato l’inginocchiatoio d’onore e si è seduto accanto a Benedetto sullo stesso banco, a pregare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato