A Calcinato sfilano 4.000 alpini e l'orgoglio delle penne nere
Hanno risposto «presente!» in oltre 4.000 all'adunata sezionale della Sezione di Brescia, che tra ieri e oggi ha visto raccogliersi a Calcinato penne nere da una vasta fetta del territorio provinciale.
Questa mattina il momento più attesto e significativo della due giorni alpina, con la sfilata per le vie del paese, con tanto di fanfara: alle 8 l'ammassamento al centro sportivo Bianchi, da dove l'enorme serpentone nel segno del tricolore si è mosso per raggiungere la centrale piazza Pertini, a ridosso della parrocchiale, per la celebrazione della Messa. E a dare la proporzione dell'evento, basti dire che c'è voluta quasi mezzora perché tutti le schiere alpine raggiungessero il punto di approdo della sfilata.
Non potevano mancare i reduci, né si è perso l'adunata sezionale il decano delle penne nere della Leonessa, Mino Dal Dosso, che con i suoi 96 anni è emblema e testimone dell'attaccamento ai valori alpini.
Questo pomeriggio proseguono le tante iniziative in calendario per l'adunata, che si chiuderà con il passaggio di testimone fra le penne nere calcinatesi e quelle del gruppo di Chiesanuova, cui spetterà il ruolo di organizzatori e ospiti dell'edizione 2019 dell'adunata sezionale: un'edizione speciale, visto che sarà la prima in cui ad accogliere l'entusiasmo alpino sarà un quartiere della città.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato