A Brescia ci sono 8.592 alberi in più di cinque anni fa
Purificano l’aria (e a Brescia non è materia trascurabile), proteggono il suolo (riducendo la possibilità inondazioni e frane), sono fondamentali nella regolazione climatica, contribuiscono alla riduzione acustica. Sono alcuni dei motivi per i quali dovremmo chiedere sempre più alberi, e impegnarci a piantarne per quanto ci è possibile. Il Comune di Brescia fa la sua parte, del resto la nostra è la quarta città in Italia per numero di alberi in rapporto agli abitanti: sono circa 169mila a fronte di 196mila persone.
I numeri
I dati sono contenuti nel Bilancio arboreo della Loggia che fa riferimento agli anni 2018-2023. Un patrimonio verde molto significativo che, fortunatamente, continua a crescere: il saldo naturale degli ultimi cinque anni è di 8.592 alberi. Ancora un dato, le aree verdi comunali si estendono per oltre 6,6 milioni di metri quadri.
Curiosità
Due curiosità, in queste aree naturali, ovviamente, trovano casa molti animali e insetti, da segnalare due avvistamenti: un airone cenerino al parco Ducos e una farfalla «saturnia del pero» al parco di via Marconi.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato