A Borgosatollo, una piastra di basket in ricordo di Marco Solfrini

Sport e ricordo si fondono nella nuova piastra da basket inaugurata in questi giorni in ricordo di Marco Solfrini. Il campo è stato riqualificato all’interno del progetto «ThePlatetoBE» finanziato dalla Regione nell’ambito del bando Giovani Smart. Qualche giorno fa alla presenza della giunta comunale è stato prima presentato il progetto, e poi si è passati alla sperimentazione della piastra, con partite di basket e baskin, una disciplina ispirata alla pallacanestro adatta anche a persone con disabilità. Il campo infatti è funzionale al gioco di entrambi gli sport.
Il progetto che ha portato alla piastra è stato articolato e ha riguardato la realizzazione di diverse attività formative, partite nel novembre 2022 e che continueranno fino a settembre 2023. Un’equipe di educatori ha realizzato diverse iniziative e ha proposto serate, weekend, feste e tornei, a giovani dai 15 anni in su.
I partecipanti
Da aprile, poi, i ragazzi di Borgosatollo sono stati invitati a co-progettare il disegno alla base della piastra da basket presente nel parco degli Alpini. Accompagnati da Andrea Nova, writer e designer, i ragazzi di Borgosatollo hanno coinvolto anche i frequentanti del centro socio-educativo e insieme hanno ideato e realizzato il disegno che ora caratterizza la piastra. Il tutto sempre accompagnati dai partner di progetto: gli educatori delle cooperative Elefanti Volanti e La Rondine, oltre agli operatori di BorgoFit.
Al contempo, alcune aziende del territorio hanno donato nuovi cesti, un defibrillatore e supporto per la pavimentazione in cemento. Le associazioni del paese, nello specifico il gruppo Alpini locale e la Protezione civile, hanno ospitato i ragazzi mentre ideavano i disegni della piastra e hanno supportato la realizzazione con la propria vicina sede. Le realtà coinvolte hanno deciso poi di dedicare simbolicamente il risultato finale a Marco Solfrini, che è stato residente a Borgosatollo, con la sua immagine al centro del campo.

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato