A Borgosatollo, la rinascita della Cascina Modonesi costerà 3 milioni di euro e 18 mesi di lavori
Al via i lavori di riqualificazione di Cascina Modonesi di Borgosatollo. La struttura è costituita da una ventina di appartamenti e ospita il centro sociale ricreativo «Arcobaleno», nel quale gli anziani si ritrovano ogni pomeriggio per stare insieme e partecipare a diverse attività.
I lavori sono stati divisi in due lotti per un totale di circa 18 mesi di attività. Una decisione, quella di gestire il lavoro in due fasi, dettata dalla necessità di organizzare aspetti quali, ad esempio, il trasferimento dei residenti. Con l’avvio dei lavori sul primo lotto, l’Amministrazione ha trasferito i nuclei familiari, grazie disponibilità della parrocchia e della Fondazione Santa Maria Immacolata, nella ex Casa di riposo in via IV Novembre. Una famiglia ha invece trovato casa nella porzione di cascina che sarà ristrutturata in seguito. Il centro sociale, invece, resterà aperto.
I lavori
L’intervento poggia su due concetti cardine: sicurezza e risparmio energetico. Previsti l’adeguamento sismico delle strutture portanti, l’efficientamento energetico mediante la realizzazione di contropareti isolanti, la sostituzione dei serramenti, la coibentazione delle coperture, il posizionamento di uno strato isolante nel sottotetto, la sistemazione delle pavimentazioni ammalorate dei ballatoi e l’adeguamento degli impianti elettrici e idraulici.
Le operazioni di miglioramento sismico e di efficientamento energetico interesseranno anche la parte destinata a servizi pubblici, sia per il salone del centro di aggregazione per anziani, sia per il cortile interno e il giardino. Ma non è tutto: si metterà mano anche al parco Torosani, area adiacente alla Cascina.
L’investimento
L’intervento, finanziato completamente da fondi pubblici statali tramite un bando del Pnrr, è di 2.934.600 euro. «Un altro grosso cantiere prende avvio su edifici pubblici a Borgosatollo - dice l’assessore all’area tecnica Marco Frusca -. Grazie al finanziamento ottenuto, alla tenacia politica di noi amministratori e al professionale lavoro degli uffici Comunali coordinati dall’Ufficio Tecnico è stato possibile dare inizio al cantiere nei tempi stabiliti. Al termine potremo offrire ai nuclei familiari residenti a Cascina Modonesi appartamenti più confortevoli, riqualificati. Tali strutture consentiranno un più significativo risparmio a livello energetico, con minor costo delle bollette e saranno più sicure. Amministrare un Comune è mettere in campo atti concreti che possono incidere positivamente sulla qualità della vita delle persone e della comunità intera».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato