250 milioni di euro per il treno da Brescia a Montichiari

Il Cipe ha definito prioritario nell'ambito della valorizzazione delle reti regionali il collegamento ferroviario Brescia-Montichiari
Un treno Vivalto alla stazione di Brescia - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Un treno Vivalto alla stazione di Brescia - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

Il collegamento Brescia-Montichiari entra nella programmazione nazionale degli investimenti sulla rete ferroviaria. Il Cipe ha detto sì al progetto bresciano, definendo prioritario nell'ambito della valorizzazione delle reti regionali il collegamento ferroviario Brescia-Montichiari.

A disposizione ci sono 250 milioni di euro per realizzare il raddoppio della ferrovia Brescia-San Zeno, ora a binario unico, l'elettrificazione della ferrovia San Zeno-Ghedi, ora a trazione diesel e la realizzazione ex-novo di un raccordo ferroviario dalla stazione di Ghedi a Montichiari.

Un raccordo che costituisce un'alternativa al famigerato shunt che avrebbe dovuto portare direttamente l'Alta velocità in zona aeroporto. Progetto tramontato che ora lascia spazio a questo nuovo disegno.

Il Comune di Brescia e la Provincia fanno appello ai parlamentari bresciani affinché si attivino per sostenere la conclusione dell'iter approvativo del nuovo Contratto di programma.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato