«02-02-20: Me ghe sire»: col GdB la t-shirt della data palindroma
02/02/2020. Quella di domenica sarà una data davvero speciale. Già, perché in tutto il mondo, quale che sia la grafia adottata, la data sarà palindroma: vale a dire leggibile indifferentemente da destra come da sinistra. Non accadeva dall’11 novembre 1111 (alias 11/1111). Insomma…entreremo nella storia, per essere coloro che c’erano nella data palindroma del 2 febbraio 2020.
La data palindroma sta entrando in queste ore nel linguaggio corrente, anche grazie anche all’iniziativa del Giornale di Brescia che già da domani, sabato 1° febbraio, per celebrare la data storica, distribuirà nelle edicole, la t-shirt con la scritta «02-02-20 - Me ghe sire»: io c’ero. Disponibile in varie taglie e in vendita al prezzo di 9 euro con il Giornale di Brescia, la t-shirt è in edizione limitata e il consiglio è di prenotarla al proprio edicolante.
«Domenica sarà data palindroma in tutto il mondo, anche nei paesi anglosassoni che segnano prima il mese del giorno - ha spiegato il prof. Alfredo Marzocchi, docente di Fisica Matematica all’Università Cattolica di Brescia, ai ragazzi di «Che classe», il gruppo di alternanza scuola-lavoro del GdB, che sull’argomento hanno realizzato una serie di servizi disponibili a breve sul nostro sito.
La prossima data palindroma sarà dunque per tutti il 12 dicembre 2121 (12/12/2121). Ai posteri poter dire «me ghe sire».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato