Orticolario si conferma regina delle kermesse autunnali
Ancora un record battuto per Orticolario, la mostra mercato dedicata al giardino e a chi ama occuparsi del verde, che ha ospitato, nel primo fine settimana di ottobre, 25mila i persone, duemila in più rispetto allo scorso anno. 270 gli espositori.
La nona edizione dell’evento ospitato a Villa Erba di Cernobbio aveva quale titolo «Librarsi» e il fiore protagonista è la Fuchsia. Il premio «La foglia d’oro del Lago di Como» lo spazio intitolato «Ciclicità lunare», realizzato da Garden Lignano su progetto di Roberto Landello per la «Semplicità ed efficacia, perfetto equilibrio fra gli elementi, fra i vuoti e i pieni, il giardino esprime un pensiero, il rapporto fra la terra e la luna, senza essere banale. Ottima realizzazione del planting, tutto costituito da essenze adatte alla mezz’ombra, coerentemente con le esigenze della pianta protagonista di questa edizione di Orticolario, la Fuchsia. Come dicono gli inglesi, less is more».
Rispetto allo scorso anno mi è sembrato che ci fosse più cura nella ricerca della qualità, seppur nel solco della tradizione ormai consolidata dell'evento.
Si pensa già all’edizione 2018, la decima, dal 5 al 7 ottobre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato