Bimba di 5 anni con meningite: profilassi in tutto l’asilo
Una bimba di cinque anni di Chiari, colpita da meningite, è stata ricoverata d’urgenza venerdì scorso all’Ospedale Civile. Si trova in Rianimazione pediatrica e le sue condizioni sono stabili. La piccola frequenta la scuola dell’infanzia «Mazzotti-Bergomi» di Chiari.
La comunicazione che la bimba fosse stata colpita da una malattia infettiva, e dunque che era necessaria la profilassi per le persone che l’avevano avvicinata, è arrivata alla scuola nel pomeriggio di ieri da parte dell’Agenzia di tutela della Salute di Brescia.
Per la bambina, il tempestivo trattamento ha permesso di superare la fase critica e di guardare con fiducia all’evolversi della situazione. Nel frattempo, tutte le persone che sono venute in stretto contatto con la piccola - i famigliari, ma anche i piccoli compagni della scuola dell’infanzia e gli insegnanti - sono stati sottoposti a profilassi antibiotica da parte dell’Ats.
Anche se, come specifica l’Istituto superiore di Sanità, «i malati di meningite o altre forme gravi sono considerati contagiosi per circa 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica specifica, ma la contagiosità è comunque bassa, e i casi secondari sono rari».
La meningite è un’infiammazione delle membrane (le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La malattia è generalmente di origine infettiva e può essere virale, batterica. La forma che ha colpito la piccola ricoverata in ospedale è batterica, la più rara e la più seria, ma se la diagnosi è precoce, seguita da una adeguata terapia, le probabilità di guarigione senza postumi sono altissime.
In Lombardia, oltre alle dieci vaccinazioni obbligatorie per legge, vengono offerti gratuitamente anche i vaccini antimeningococco B e C a partire dai nati nel 2017.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato