Volontario gentile e sempre presente: Rudiano dice addio ad Angelo
«Ciao a tutti»: queste le parole sul necrologio di Angiolino Pasquali, conosciuto da tutti come Angelo, volto noto nel mondo del volontariato locale, spentosi ieri all’età di 74 anni. Dopo aver lottato, negli anni scorsi, contro un brutto male, quest’ultimo è ritornato e, in pochissimo tempo, non gli ha dato scampo.
Pasquali, anima gentile e delicata, ha dedicato la sua vita al prossimo: membro attivo dell’Associazione Volontari del Soccorso Fraterno di Rudiano, una delle realtà più importanti del territorio, per anni ha ricoperto la carica di vicepresidente del sodalizio. Innumerevoli i servizi svolti e i chilometri macinati per trasportare chi necessitasse di visite mediche; inquantificabili le ore impegnate nella raccolta fondi in diverse parti della provincia e non. Immensi i sorrisi rassicuranti donati in tutti questi anni.
Lungimirante e attento ai bisogni altrui, Pasquali, insieme al presidente dell’associazione, nonché compagno di vita Claudio Piantoni, aveva avuto l’intuizione della realizzazione della Casa dell’Angelo, una sala del commiato, in via Sacerdoti Grumelli a Rudiano, pensata per permettere a tutte le persone di avere un posto in cui commemorare il proprio caro.
Attorno al compagno Claudio, alla figlia Romina, agli amati nipoti e alla famiglia tutta, si stringono diverse comunità e molte associazioni di volontariato. L’ultimo saluto si terrà lunedì alle 10 proprio nella «sua» Casa dell’Angelo a Rudiano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato