Vivere in cinque con 5 euro al giorno
L'incipit del suo libro lo ha affidato al Mahatma Gandhi: «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo», una massima che sintetizza e definisce la tempra di Stefania Rossini, 37 anni, nata e cresciuta a Pontevico, mamma di tre bimbi, Riccardo, Michela e Beatrice, moglie di Claudio e figlia di Giovanni, il papà con cui ha condiviso un sogno che sembrava non doversi mai realizzare dopo la morte improvvisa, due anni fa, di quest'ultimo. Un sogno che consisteva nel rimettere a posto l'ala di una vecchia cascina acquistata con un mutuo, coltivare il terreno vicino e vivere di quello che la natura ci regala, «un po' come facevano i nostri nonni - racconta Stefania -. Con la morte di mio padre sono cambiate tante cose, anche perché mi aiutava nella gestione dei figli. Dopo la sua scomparsa ho dovuto lasciare il lavoro e reinventarmi una vita».
Il cambiamento Stefania lo ha cercato e realizzato, non solo intorno a se stessa e alla sua famiglia: ha incarnato le parole di Gandhi e chiesto al mondo di cambiare con lei. Complice la straordinaria crisi economica che stiamo attraversando Stefania in poco tempo è diventata un'icona del web, ha scritto un libro e da qualche mese è ricercatissima da tv nazionali e internazionali e dalle radio.
«Navigando su internet - racconta - ho scoperto le ricette dei nostri nonni e bisnonni. Ho imparato a cucinare utilizzando quasi esclusivamente i prodotti dell'orto che coltivo e adesso produco tutto ciò che serve per la pulizia della casa e del corpo: sapone e detersivi. Lavoro all'uncinetto e riciclo tutto quanto è possibile».
La svolta arriva un anno fa, quando Stefania decide di condividere con gli altri le sue ricette e la sua vita quotidiana creando il blog natural-mente-stefy.blogspot.com, che oggi conta 400mila contatti. A casa sua c'è stata anche la tv giapponese. Qualche mese fa, poi, una casa editrice le propone di scrivere un libro: «Vivere in 5 con 5 euro al giorno», in libreria da due settimane e già alla seconda ristampa.
Leggi l'articolo completo sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola questo mercoledì.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato