Bassa

Verolanuova, al parco Nocivelli eventi per tutti i gusti

L'associazione E20AlParco sta pianificando eventi a carattere culturale che avranno lo scopo di far conoscere al meglio il territorio locale
Il parco Nocivelli - © www.giornaledibrescia.it
Il parco Nocivelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lavori in corso al parco Nocivelli per quanto riguarda le attività d’intrattenimento proposte dall’associazione E20AlParco: grazie anche all’arrivo di nuovi soci il gruppo ha consolidato le forze e sta lavorando per mettere a punto una serie di nuove iniziative e offrire ancora più attività ai tanti visitatori. Accanto alla musica, E20AlParco sta pianificando eventi a carattere culturale che avranno lo scopo di far conoscere al meglio il territorio locale, valorizzandone le bellezze.

In dettaglio verranno promosse delle visite guidate: in totale saranno sei incontri durante i quali il professor Tommaso Casanova, uno dei massimi conoscitori della storia locale dal 1400 al 1600, spiegherà ai presenti la storia, l’arte, gli usi e costumi tipici di Verolanuova e Verolavecchia. Primo incontro il 5 aprile sul tema: «Sulle tracce dei Gambara. Castel Merlino e Chiesa della Disciplina».

Le visite, oltre ad essere un momento divulgativo, serviranno anche a formare coloro che vorranno diventare i futuri accompagnatori turistici. «I diversi progetti che stiamo organizzando - commenta Elena Panzera - puntano su musica, arte, storia e attività ludiche per valorizzare il mondo dove viviamo». Per info su come diventare sostenitore dell’associazione o   volontario contattare il 328.8554373.

Si sta poi lavorando per preparare il 25 e il 26 aprile una prima mostra-mercato florovivaistica all’interno del parco Nocivelli. A Pasquetta tornerà la caccia al tesoro per bambini, poi le serate a enigmi per adulti e, il 30 aprile, come da tradizione, prenderà il via la stagione musicale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia