Vandali nella notte contro i bidoncini del porta a porta
Ha trascorso la notte tra domenica e lunedì prendendosela soprattutto con cestini e contenitori per la raccolta dei rifiuti porta a porta: il responsabile di questi atti di vandalismo è stato individuato dopo poche ore dai carabinieri ed è stato denunciato per danneggiamento a proprietà pubbliche.
I fatti sono avvenuti nella notte, a pochi passi dal centro, principalmente nelle vie Barcella, Madre Teresa di Calcutta, Pedersoli, Rota, San Sebastiano e Zanetti e nei viali della Stazione, Mellini e Teosa. Almeno una quarantina i bidoncini per la raccolta differenziata danneggiati o fatti a pezzi. Nelle prime ore della giornata di ieri l’amara sorpresa per molti cittadini clarensi: scesi in strada per dirigersi al lavoro o per riportare i propri bidoncini in casa, hanno trovato questi ridotti a pezzi e sparpagliati sulla strada.
Nelle vie interessate dagli atti di vandalismo, chi si è messo in auto nelle prime ore del giorno ha così dovuto effettuare uno slalom tra rifiuti e i resti dei bidoncini sparsi sulla carreggiata. In tanti, poi, hanno espresso il proprio malumore per quanto accaduto su Facebook, condividendo il grande sdegno per un gesto assolutamente privo di senso.
A Chiari Servizi, la municipalizzata che si occupa della raccolta a porta a porta dei rifiuti, è toccato dunque il lavoro di recupero dei frammenti e dei rifiuti sparsi in strada (con gli operatori attivi già dalle 5.30 di ieri mattina) e la conta dei danni: poi arriverà una denuncia alle forze dell’ordine per poi procedere al risarcimento. Ancora non è stato quantificato l’esatto ammontare dei danni, ma sicuramente si parla di qualche migliaio di euro.
Come comunicato dal presidente di Chiari Servizi, Marco Salogni, i cittadini possono rivolgersi alla sede della municipalizzata (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 o dalle 14 alle 17) per ritirare gratuitamente dei nuovi bidoncini in sostituzione di quelli danneggiati. Ora ovviamente sarà compito di Chiari Servizi provvedere a richiedere al denunciato il risarcimento del danno arrecato al patrimonio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato