Bassa

Un fine settimana tutto dedicato allo gnocco fritto

Fino a domani, alla tensostruttura al Bosco Urbano, va in scena la rassegna gastronomica «Per chi resta»
AA

Fino a domani, alla tensostruttura al Bosco Urbano di Azzano Mella, va in scena la rassegna gastronomica «Per chi resta». Estensibile, per chi è tornato, per chi non si è mosso, per chi va e viene.

Al centro lo gnocco fritto, specialità storica azzanese, griffe culinaria, venuta dalle cucine eroiche della civiltà contadina e portata nell’era indefinita del postconsumismo in eleganza.

Sempre aperto lo stand gastronomico, piova, soleggi o tiri vento, per stasera musica anni Novanta e Duemila con dj Steve e domani musica anni precedenti, dj set dedicati con il rapper Dellino.

Prima di descrivere la cucina e lo stile alto delle donne azzanesi e degli uomini cavalieri serventi è d’obbligo inchinarsi ai volenterosi della creatività e dell’organizzazione: l’associazione Vivi Azzano è centrale anche in questa manifestazione e il Comune è sempre accanto, rinverdendo l’anima delle Terre Basse, di quei Comuni uniti da anni e ritornati in campo qualche mese alla nostra «In Piazza con Noi», che riprende domenica 3 settembre alla fiera di Orzinuovi a cui partecipano, non chiusi ma aperti in stand grandi, almeno 20 Comuni a illustrare il loro simbolo culinario e la loro storia umana e culturale. Azzano sarà in prima fila.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia