Un cascinale, un sogno e tanta musica: così nasce Five radio
Un cascinale da rinfrescare, un sogno comune e la volontà di toglierlo da quel cassetto: Marika, Adele, Maurizio, Paolo e Federico, dall’11 ai 35 anni, sono «Five radio».
Hanno dai 17 ai 35 anni, sono monteclarensi ed alcuni di loro sono cresciuti alla consolle della gardesana «radio noi musica» voluta dal «parroco rock» Luca Nicocelli, scomparso qualche anno fa. Un gruppo ben assortito di speaker, dj e fonici. Desideravano un progetto tutto loro, ma bisognava trovare finanziamenti e casa, affinchè prendesse forma.
Dal rock all’ambient. Grazie ad un bando di #genera_azioni hanno acquistato le apparecchiature, mentre il proverbiale olio di gomito ha fatto il resto.
Trasmettono da una cascina che loro stessi, in mesi di lavoro, hanno risistemato: arredi in pallet, divani recuperati e alle pareti vecchi vinili.
È una web radio e manda, 24ore-no stop, «musica libera» (Creative commons) di tutti i generi, dal rock all’ambient.
Per ascoltarla basta una connessione internet: www.fiveradio.net, oppure, da smartphone, è possibile scaricare l’app Listen2MyRadio.
L’obiettivo è ampliare l’offerta puntando anche sulla musica commerciale, su cui però si pagano diritti salati: sul loro sito è possibile aderire alla colletta con piccole donazioni per sostenerli. Nelle prossime settimane si definirà un palinsesto più strutturato ed arricchito da dirette.
«Entro settembre intendiamo inoltre avviare alcune rubriche: una medica, una serale di curiosità, un’altra che si focalizzi su Montichiari. Collaboreremo anche con i ragazzi della cooperativa sociale La Sorgente. Non mancheranno interviste ad artisti emergenti che vogliano far conoscere la loro musica», commentano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato