Truffe senza fine agli anziani: stavolta tocca al finto idraulico
Dice di essere un «tecnico dell’acqua» e, invece, probabilmente aiutato da un complice, fugge via con in tasca la pensione: vittima una novantaduenne, che ha raccontato l’accaduto ai carabinieri di Montichiari.
Come ogni mattina, il nipote dell’anziana è passato a trovarla nell’abitazione: la signora vive da sola, gelosa della sua autonomia e fiera di godere ancora di buona salute. Se ne è andato, rinnovandole la solita raccomandazione: «Chiudi la porta».
Secondo il racconto della signora, venti minuti dopo è entrato in casa indisturbato un uomo grande e grosso: «Sono un tecnico dell’acqua, vado a controllare il bagno», le ha detto. Poi in un lampo è salito al primo piano.
La signora ha colto subito la stranezza del comportamento, così ha imboccato lei stessa le scale, lentamente. Il «tecnico», a quel punto, è corso nuovamente giù e in cucina ha arraffato da una scatola, che in quel momento era sul tavolo, del denaro (sarebbero circa 500 euro) e il libretto di risparmio. La signora si è precitata fuori dall’abitazione e, spaventata, ha chiesto aiuto a un passante, il quale ha immediatamente avvertito il nipote.
Dopo il sopralluogo dei carabinieri di Montichiari, saranno i colleghi di Isorella ad approfondire la vicenda, tenendo conto del fatto che anche un’altra cittadina, residente sempre in via XX Settembre, ha segnalato di aver aperto la porta, poco prima, a due «tecnici dell’acqua», rifiutandosi però di farli entrare nella propria casa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato