Bassa

Travagliatocavalli pronta a regalare «Emozioni»

Torna oggi l’attesa kermesse. Nel ricco programma spiccano gli spettacoli con ballerini e artisti
Al via la 35esima edizione
AA

L’attesa è finita, da oggi e per quattro giorni i nitriti dei cavalli torneranno a farsi sentire tutt’intorno il Centro fieristico. Anche quest’anno è giunto il momento dell’inaugurazione della Travagliatocavalli: oggi si festeggia addirittura la 35esima edizione.

Alle 11 in taglio del nastro: da stamane fino a domenica 4 maggio sarà quindi possibile per gli appassionati del cavallo recarsi al Centro ippico travagliatese, per ammirare gli espositori, godersi le gare, mangiare qualcosa in compagnia e assistere a vari spettacoli. Importanti i numeri per questa edizione: 178 espositori, più di 850 cavalli, «spalmati» su una superficie di 250mila mq, con tre chilometri di percorso interno tra campi di gara e aree allestite, sei diversi campi di gara in erba e sabbia. «Il nostro obiettivo - spiega l’assessore Simona Tironi - era duplice: quello di restituire alla comunità entusiasmo e fiducia, l’orgoglio verso una manifestazione che negli anni ha un po’ perso alcuni dei suoi protagonisti locali».

È stato riservato infatti un padiglione dedicato alle attività travagliatesi: saranno circa 20 gli espositori locali presenti in fiera quest’anno. E per i travagliatesi venerdì e sabato l’ingresso sarà gratuito, mentre nelle giornate di giovedì e domenica pagheranno 7 euro (invece del prezzo pieno, cioè 12 euro). «Il secondo obiettivo è quello dei numeri: successo di pubblico e pareggio di bilancio».

La fiera aprirà tutti i giorni alle 9 e chiuderà alle 23. Nel mezzo una serie di spettacoli con due importanti novità: per la prima volta in Italia si terranno il «Festival del cavallo lusitano» e il «Western dressage». «Due veri e propri motivi di vanto e orgoglio» ha commentato Tironi. Durante il giorno sarà possibile seguire le gare sui vari campi, passeggiare tra le bancarelle, osservare i cavalli. Secondo Tironi l’apice delle giornate si avrà con gli spettacoli di gala, a partire dalle 20.30 tranne domenica, quando l’inizio sarà alle 15.30. Ballerini, cavalli e artisti si esibiranno in varie performance dal titolo «Emozioni».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia