Trattori d'epoca in strada per la mietitura
La festa prosegue anche questa settimana prima del gran finale del prossimo week-end
AA
È stata una giornata straordinaria quella di ieri alla festa della mietitura di Pontoglio, forse la più caratteristica dell’intera manifestazione, inaugurata venerdì e in programma fino a lunedì prossimo.
Una sorta di Mille Miglia agricola si è tenuta nel pomeriggio, con partenza di decine di lavoratori dei campi a bordo di trattori e altri mezzi motorizzati d’epoca. Dalle 14.30, per due ore, i veicoli agricoli si sono messi in mostra lungo le strade di Pontoglio, Cologne, Palazzolo e Palosco, fino al ritorno al Campetto dei Gialli di via Verdi, dove si sta svolgendo la festa. Al termine della sfilata, gli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Cantoni di Treviglio sono stati i protagonisti della fiera con l’attività di tosatura, conduzione e cura di animali pesanti eseguita nella stalla allestita per l’occasione.
Mattatori come sempre alla mietitura sono stati i numerosi volontari dell’associazione Vecchia Fattoria, guidati da Giuseppe Manenti, vera anima di una manifestazione giunta ormai all’11esima edizione, ma che ha saputo rinnovarsi e crescere nel corso del tempo anche grazie al supporto costante dell’Amministrazione comunale e dei tanti espositori che ogni anno mettono in mostra i propri prodotti artigianali, dagli oggetti in legno ai modellini meccanici, dai bachi da seta alla farina dei mugnai.
Contestualmente alla festa si svolge infatti, per l’ottavo anno consecutivo, anche la Rassegna delle arti, mestieri e prodotti tradizionali della Valle dell’Oglio. Proprio il cibo nostrano è uno dei protagonisti più acclamati della manifestazione e, in primis, i mitici Casoncelli di Pontoglio, realizzati a mano secondo la ricetta tipica (ora anche protetta a livello comunale) tramandata di generazione in generazione da oltre due secoli.
Il programma della settimana che comincia oggi prevede serate all’insegna della cucina, musica live, esibizioni di ballo e tombolate fino a venerdì. Il weekend vedrà invece una dimostrazione di trebbiatura tradizionale (sabato alle 20) e il gran finale di domenica con la Messa della mattina (9.30), ancora l’Itas Cantoni in fiera (alle 17), esibizioni di aratura ed erpicatura dopo la raccolta del frumento (alle 21) e l’elezione di Miss contadina (alle 22). Conclusione lunedì 18 luglio con l’orchestra Luigi Delpanno e l’ultima tombolata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato