Tra orto, giardino e galline con la fiera di Vita in campagna
Hanno un orto, un giardino, un frutteto o un paio di galline, sono i cosiddetti hobby farmer ai quali è dedicata la Fiera di Vita in Campagna, l’appuntamento annuale dedicato agli agricoltori non professionisti in programma da questo venerdì fino a domenica al Centro Fiera del Garda di Montichiari.
Dal giardino all’orto, fino alla piccola agricoltura, è la passione per il verde la grande protagonista dell'ottava edizione della rassegna che promette il tutto esaurito con oltre 40mila visitatori attesi.
Sette i padiglioni della fiera-mercato, organizzata dall’omonima rivista mensile delle Edizioni L'Informatore Agrario, più di 300 espositori e un programma di corsi pratici gratuiti che supera i 200 appuntamenti. Spazio anche alle famiglie e ai bambini al Villaggio delle fattorie didattiche, una novità dell’edizione 2018 pensata per spiegare e dimostrare anche ai più piccoli le meraviglie del mondo rurale e della natura.
Secondo un sondaggio 2017 svolto dalla rivista, gli agricoltori non professionisti sono amanti della campagna e lavorano (per passione) in media quasi 20 ore alla settimana, mossi dal piacere di stare all’aria aperta e di consumare prodotti più sani e genuini.
In due casi su tre trasformano infatti le proprie produzioni, in conserve (79%), olio (43%) e vino (34%) per il consumo in famiglia (92%) o per fare regali a parenti e amici (48%). Ortaggi (83%) e piante da frutto (65%) sono le coltivazioni più seguite, mentre sono il 43% gli appassionati che dichiarano di allevare animali da cortile come galline, oche, polli e anatre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato