Tornado sul Bresciano: in poche ore 5 trombe d'aria in Lombardia
Una vera e propria tromba d'aria. È il fenomeno meteorologico che si è abbattuto con brutale violenza su alcune zone della Bassa bresciana. Non la sola, tuttavia, a livello regionale: anzi.
Gli esperti contano infatti ben cinque «tornado» - termine del tutto equivalente - avvenute contestualmente in Lombardia: oltre a quella che ha flagellato in particolare la zona compresa tra Verolanuova e Pontevico, se ne contano altre nel Milanese, nel Lodigiano, nel Cremonese e nel Pavese.
Come che li si voglia chiamare, i tornado sono fenomeni atmosferici facilmente riconoscibili, perché si presentano come vortici, come coni e partono dalla base del cumulonembo e raggiungono il suolo. Si sono sempre verificati anche in passato i tornado in pianura padana non è una novità assoluta. Però qualcosa è cambiato ed è la frequenza.A causa del cambiamento climatico assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi. È il caso dei cinque tornado che hanno sferzato la Lombardia: un evento storico per il mese di settembre, per una giornata che sicuramente entrerà negli annali meteorologici della nostra provincia e anche della nostra regione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato